Mod. 231 e Codice Etico

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità diretta dei soggetti collettivi (società ed enti) in ipotesi di reato qualora questi reati siano commessi nell’interesse o a vantaggio di tali soggetti. Si tratta di una responsabilità autonoma ed aggiuntiva rispetto a quella della persona fisica che commette materialmente il reato, e sorge esclusivamente per i reati analiticamente individuati dal Decreto.

Il Decreto prevede che la responsabilità degli enti sia però esclusa se questi forniscono prova di aver adottato un Modello di Organizzazione idoneo a prevenire la commissione di reati presupposto e di aver affidato ad un Organismo di Vigilanza il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

C4B s.r.l., in linea con il proprio impegno nell’assicurare che tutta l’attività aziendale sia condotta nell’alveo della correttezza, della trasparenza e della legalità, ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, gestione e controllo ed un Codice Etico.

Il Modello si applica ai lavoratori che svolgono qualsivoglia funzione di gestione, amministrazione, direzione o controllo nella Società, ai dipendenti, a coloro che collaborano con la Società, ai soggetti che operano su mandato o per conto della stessa ed ai soggetti che agiscono nell’interesse della Società in quanto legati da rapporti giuridici contrattuali o da altri accordi di natura commerciale.

Tutti i destinatari del Modello, così come individuati, sono tenuti a rispettare con la massima diligenza le disposizioni contenute nel Modello e le sue procedure di attuazione.

C4B s.r.l. si è dotata di un Organismo di vigilanza che per informazioni può essere contattato all’indirizzo mail [email protected].

C4B s.r.l. ha previsto che le segnalazioni whistleblowing avvengano attraverso i seguenti canali interni di trasmissione:

  1. comunicazione scritta, in busta chiusa, da trasmettersi alla sede operativa di C4B mediante raccomandata, con ricevuta di andata e ritorno, indirizzata all’OdV.
    Tale Segnalazione cartacea dovrà essere inserita in due buste chiuse: la prima busta dovrà contenere i datai identificativi del Segnalante ed un suo documento di riconoscimento, la seconda dovrà contenere la Segnalazione vera e propria. Entrambe le buste dovranno essere inserite in una terza busta con all’esterno la dicitura “riservata”;
  1. in forma orale, mediante richiesta fatta dal Segnalante di incontro diretto con l’OdV.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – Parte Generale ed il Codice Etico sono accessibili tramite i link sottostanti a disposizione di chiunque.